ILVA@FuoriSalone 2019 il legno e le sue finiture al centro della scena.

ILVA, standard di riferimento nelle vernici per legno, storico marchio italiano che fa capo alla holding internazionale IVM Group, tra i principali produttori mondiali, partecipa al FuoriSalone 2019 con una triplice presenza.

Tre partnership che raccontano la profondità della gamma di soluzioni di verniciatura di ILVA, confermando la sua attitudine alla ricerca e la vicinanza del marchio al mondo del progetto.

Al FuoriSalone 2019, ILVA è partner de La Foresta dei Violini, evocativa installazione ospitata nel Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano nell’ambito della mostra evento INTERNI HUMAN SPACES, dall’8 al 19 aprile 2019.

Firmata dallo studio di architettura Piuarch su concept progettuale di Nemo Monti, la Foresta dei Violini rappresenta in un segno il valore dell’Abete Rosso di risonanza della Val di Fiemme.

Un omaggio al patrimonio boschivo del Parco Naturale di Paneveggio, noto come la “Foresta di Stradivari” per le straordinarie caratteristiche dei suoi “abeti rossi di risonanza” da sempre utilizzati per realizzare le casse armoniche dei violini Stradivari. Luogo unico profondamente colpito dall’ondata di maltempo dello scorso autunno che ha distrutto nel Nord Est circa 14 milioni di alberi.

ILVA ha subito sposato con entusiasmo questo progetto - promosso da Provincia Autonoma di Trento e Magnifica Comunità di Fiemme, con il contributo di CityLife - che vede protagonista il legno e il suo valore in una simbolica testimonianza della forza della natura: due grandi tronchi di abete rosso recuperati dalla Val di Fiemme emergono dal loggiato del cortile d’Onore dell’Università Statale. Le radici degli alberi strappati dal vento, memoria di una natura violata, si affacciano a sbalzo dalla balaustra sorrette da un cavalletto architettonico. Nato dall’intaglio del legno di abete rosso della Val di Fiemme protetto dalla vernice per legno ILVA Unico, impregnante e fondo trasparente opaco in un unico prodotto, collegamento tra cose e idee, il cavalletto evoca il rapporto ancestrale tra tecnica e natura, tra materia prima e trasformazione. Archetipo del lavoro dell’uomo che ripara, celebra i territori e le foreste del Nord Est; le culture che da quel patrimonio naturale hanno costruito mestieri; la filiera del legno locale; le arti che da quei legni creano strumenti musicali e, in fine, i musicisti che li suonano emozionando.

In occasione della Milan Design Week 2019 ILVA è inoltre partner dell’evento COLOUR MATCH promosso da NCS Colour Centre Italia sotto l’art direction di Gianluca Sgalippa. L’iniziativa presenta i quindici lavori digitali premiati tra settembre 2018 e marzo 2019 dell'omonimo concorso permanente, in cui designer e creativi diversi per formazione propongono personali pattern geometrici cromatici usando le notazioni colore NCS ®©.

Nel cortile della Galleria Monopoli di Via Ventura, nel cuore del Lambrate Design District, sinonimo di innovazione e sperimentazione, le opere da digitali diventano reali grazie al supporto tecnico di ILVA.

Sua la vernice PL800 utilizzata per la produzione delle tavole da 50 x 70 cm presentate come dipinti in una galleria d’arte. Ad enfatizzare la tematica del colore è proprio la palette di circa 60 varianti di questa finitura poliuretanica pigmentata opaca (20 gloss), caratterizzata anche dall’ottima facilità di applicazione.

COLOUR MATCH si caratterizza per il rigoroso e ritmato set up dove ad accogliere le opere cromatiche è una grande scatola bianca. Dalla mostra scaturisce una riflessione sul colore e la sua valenza nel mondo del progetto.

I pannelli cromatici, mostrati in sequenza, sono poi replicati in una superficie estesa a creare uno sfondo colorato per i selfie in un'interpretazione mediatica giocosa e contemporanea.

Dal FuoriSalone al Salone Satellite, palcoscenico del Salone Internazionale del Mobile di Milano dedicato ai designer under 35, ILVA è presente con Perfect Imperfection. Ideato da Maria Camilla Scalfi, Perfect Imperfection ha vinto il contest promosso nel 2018 dall’azienda con Giulio Cappellini, direttore creativo di Istituto Marangoni Milano Design, rivolto agli studenti dei master in Interior Design, Surface & Textile Design e Product Design Management, oltre agli allievi dell’ultimo anno dei corsi triennali di Interior Design, Product Design e Visual Design.

ILVA@FuoriSalone 2019

LA FORESTA DEI VIOLINI by Piuarch
Interni Human Spaces
Cortile d’Onore - Università Statale, via Festa del Perdono 7, Milano
8/14 aprile h. 10.00 - 24.00 - 15/18 aprile h 10.00 - 22.00 - 19 aprile h 10.00 - 18.00.
Opening 8 aprile h. 14

COLOUR MATCH by NCS Colour Centre Italia
Cortile della Galleria Monopoli, via Ventura 6B, Milano
9/14 aprile h. 10.00 – 19.00
Apertura serale: 10 aprile h. 19.00 – 22.00

SALONE SATELLITE
Istituto Marangoni Milano Design
Perfect Imperfection by Maria Camilla Scalfi
Rho Fiera Milano - Pad. 22 - S07
9/14 aprile h. 09.00 – 19.00