Le vernici Ilva per la Biblioteca Nazionale di Riga 

 

Unione fra design e cultura, la realizzazione degli interni in legno del Gaismas Pils, il Castello di Luce simbolo stesso della cultura del futuro di Riga (Lettonia) ed inaugurato ad Aprile 2014, ha visto l’utilizzo delle vernici ILVA.

In fase di progettazione, lo studio di architettura che ha curato il progetto ricercava una finitura che desse protezione al legno, largamente utilizzato negli interni, lasciandone però invariato il più possibile l’aspetto naturale. L’essenza scelta è stata la betulla, legno tra i più comuni e utilizzati in Lettonia per la produzione di manufatti, nonché diffusissimo nelle foreste di tutto il Paese.

La betulla è un legno molto bello, chiaro con particolari riflessi serici, ma difficile da verniciare con l’effetto naturale: l’ingiallimento cui può progressivamente andare incontro la vernice e una scarsa trasparenza possono, infatti, compromettere l’esaltazione di quei riflessi simili alla seta di alcune sue venature.

ILVA Aquatech Essenza (TW18), finitura polivalente all’acqua per interno, ha soddisfatto pienamente il desiderio di realizzare elementi d’arredo dall’aspetto assolutamente naturale, alla vista e al tatto, pensati per ambienti contemporanei dallo stile sobrio, pulito e rigoroso. La sua eccellente trasparenza e il particolare effetto anti-riflesso conferiscono al legno un aspetto naturale, senza rinunciare alle performance di protezione e resistenza delle migliori vernici tradizionali.

Inoltre, Aquatech Essenza è una finitura polivalente esente da emissioni, la cui speciale formulazione all’acqua è stata studiata per ottenere un bassissimo impatto ambientale.