Il colore nel recupero delle periferie e delle aree urbane dismesse

"Coloriamo il Mondo" è un'iniziativa organizzata dal Prof. Caiazzo (docente di cromatologia e vice presidente iacc italy) che si rivolge agli studenti e ai progettisti di domani con l’obbiettivo di diffondere la cultura del colore.

Ivm Chemicals è stata sponsor ufficiale della mostra (24-28 Aprile 2009, Milano) e premiazione dei progetti vincitori dei cinque workshop di Coloriamo il Mondo concepiti per gli interventi di recupero delle periferie e delle aree urbane dismesse, che hanno coinvolto gli studenti di diverse accademie, scuole di design e atenei (IACC - International Colour Consultant Association, Politecnico di Milano, NABA, Domus Academy, Accademia Cignaroli di Verona). 

Roberto Marzi, presidente di IVM Chemicals ha partecipato alla premiazione in qualità di giurato e ha tenuto un intervento dal titolo Una nuova generazione di vernici: legno, colore, ambiente”. 

Dopo una breve introduzione sul nostro Gruppo e IVM Chemicals, la presentazione si è focalizzata principalmente sui vantaggi dell’utilizzo del legno come materiale di costruzione e sul ruolo fondamentale della vernice, quale elemento che ne garantisce ottime performance tecniche ed estetiche. 

I vincitori sono stati scelti dalla giuria tra i 19 lavori selezionati arrivati dagli studenti della NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dell’Accademia Cignaroli di Verona, di Domus Academy, dal Politecnico di Milano ed esposti allo Spazio 30 di Milano dal 24 al 28 aprile. 

Si è aggiudicato il primo premio e la borsa di studio da € 1.000 messa a disposizione da Ivm Chemicals il progetto “GREEN TUNNEL” di Heewon Kim e Larsen Niklas, studenti della Domus Academy di Milano.

Il secondo premio è andato a “TUNNEL”, progetto di riqualificazione del tunnel adiacente la Stazione Centrale di Milano, realizzato da Celine Switzeny, anche lei studentessa della Domus Academy.

Al terzo posto ex aequo per due lavori: il progetto su “Piazza S. Sebastianoa Verona di Debora Giacinti, e “Colours for a new living”, sulle Case Popolari di Verona, del gruppo di studenti: Mazzone, Toniolo, Bolla e Schanung. Tutti i premiati al terzo posto sono studenti dell’Accademia Cignaroli di Verona.

Un premio speciale istituito dall’IACC (International Colour Consultant Association) è stato riconosciuto alla studentessa della NABA, Beatrice Cossutti, per il suo lavoro su “Piazzale Corvetto”.

In occasione della premiazione è stato creato dal Prof. Caiazzo (organizzatore dell’evento) un blog dedicato all’iniziativa di Coloriamo il Mondo.

Il Colore

Il colore costituisce oggi una risorsa insostituibile per la valorizzazione e il recupero del territorio, perché non produce solo associazioni di stati d'animo e di impressioni sia soggettive che oggettive, ma influenza anche la nostra idea di volume, di peso, tempo e rumore. 
È una nuova frontiera della ricerca quella che si va aprendo ora alla conoscenza umana verso un più esteso, olistico concetto di "igiene" abitativa. Una rinnovata consapevolezza del "fare paesaggio" nel rispetto della sensibilità umana, della sua unicità e "diversità", (di contro a periodi più oscuri, di "regime", dove, anche a livello urbanistico ed edilizio, ha prevalso la legge del livellamento collettivo, dell'ideologico azzeramento della specificità individuale). 
Ma la conoscenza comporta responsabilità: la "tavolozza cromatica urbana" è una presenza costante che oltre a connotare lo scenario architettonico, contribuirà al generarsi di una temperie emotiva (armonica o disarmonica, foriera di sintonia o di distonia) in tutti quei cittadini che per necessità o per scelta, vivendola, si troveranno ad averla costantemente "sotto gli occhi". 

Allegati

Coloriamoilmondo.Locandina

Ivm Progetto Colore Febbraio2010

Comunicato Premiazione

Progetti Domus Accademy

Progetti Accademia Cignaroli Verona

Progetti Naba