Gli ultimi anni sono stati contrassegnati da una profonda trasformazione del "pianeta casa", e il futuro lascia intravedere la tendenza ad un'ulteriore e più marcata innovazione.

Con l'obiettivo di soddisfare l'esigenza, propria a tutte le aziende impegnate nel settore dell'abitare, di conoscere i possibili cambiamenti che segneranno l'evolversi della domanda, sia pubblica che privata, Ivm Chemicals ha affidato ad una tra le più prestigiose aziende italiane specializzate in ricerche di mercato e sondaggi di opinione, Makno & Consulting, l'incarico di identificare gli elementi che influenzeranno l'evoluzione dell'abitare nel prossimo futuro.
Per raggiungere quest'obiettivo, Makno ha condotto un'approfondita analisi di tutti quei fattori (il desiderio, il gusto, le percezioni visive) che determinano scelte e comportamenti delle persone nei riguardi del bene "casa". Il progetto é nato con attraverso l'analisi delle percezioni, delle prospettive del gusto e del desiderio, degli atteggiamenti nei confronti dell'abitare inteso nella sua globalità (cioé come combinazione di oggetti, funzioni, spazi, colori, tecnologie). Ivm Chemicals ha promosso questa ricerca con lo scopo di fornire ai propri Clienti e collaboratori un importante strumento scientifico sul futuro della casa e più in particolare del legno. 

Una Sintesi Sull' Osservatorio

Oggi, il design della casa e di tutto l'ambiente che ci circonda appare in profonda mutazione. Tutto si abita: la casa, l'ufficio, la scuola, la fabbrica, l'aeroporto, la stazione, la città.
Probabilmente, in nessuna transizione economica e culturale, la casa e lo stile abitativo hanno avuto l'importanza che hanno in questo inizio secolo. Infatti, numerose tendenze sociali e culturali investono oggi l'abitare e ne fanno prevedere trasformazioni importanti.

 

La Ricerca Qualitativa - Una Sintesi Dei Risultati

• Come E' Percepita Oggi La Casa
• Associazioni Spontanee Con La Parola Casa
• Gli Ambienti Della Casa
- Cucina Attrezzata
- Camere Dei Ragazzi
- Bagno
- Altri Oggetti In Casa

• Le Tecnologie
• Gli Esterni
• I Materiali Preferiti
• Il Legno
• Il Trend Del Sistema Abitativo Dei Prossimi Anni

Come E' Percepita Oggi La Casa
Nell'immaginario collettivo, il concetto di casa é strettamente legato al rapporto con la famiglia e riconosciuto come luogo privilegiato di socializzazione con il proprio nucleo familiare.
La casa rappresenta inoltre il ricordo dell'infanzia e il concetto di casa viene associato alla memoria di quella in cui si viveva con i propri genitori, che diventa spesso il modello di riferimento.

Associazioni Spontanee Con La Parola Casa
Nelle associazioni spontanee, l'immagine della casa viene identificata con quella di un rifugio, di un "bunker" che si contrappone ai luoghi esterni. 
La casa deve essere un luogo sicuro che protegge dai nemici esterni e che quindi deve essere dotata di adeguati impianti di sicurezza (videocitofoni, allarmi, telecamere, ...) 
La casa é anche un "bunker psicologico" dove nascondersi per sfuggire ad una vita quotidiana sempre più frenetica e stressante, un luogo dove soddisfare i propri bisogni di affettività ed intimità, che si contrappone ad un mondo esterno visto come luogo di lavoro, vissuto generalmente come faticoso, e dei rapporti sociali, percepiti come potenzialmente pericolosi.
Controtendenza: una minoranza si esprime in termini negativi nei confronti della casa, vissuta come luogo soffocante (soprattutto da donne di mezza età in crisi familiare) o come semplice dormitorio (giovani uomini singles).

Gli Ambienti Della Casa
Gli "ambienti più vissuti" della casa sono la cucina e la zona del soggiorno (soggiorno, sala, salone). In particolare, nelle metropoli e nell'Italia Settentrionale, il soggiorno-sala rappresenta il luogo centrale delle casa, mentre nell'Italia Centro Meridionale, dove le case sono generalmente più grandi, la cucina è al primo posto.
In generale, benché gli ambienti della casa, escludendo i monolocali, continuino a mantenere le loro funzioni tradizionali, si assiste ad un progressivo allargamento delle funzioni degli ambienti più vissuti: la cucina non è più solo il luogo dove si preparano e si consumano i pasti, ma vi si guarda la televisione, si legge il giornale, ci si intrattiene con gli amici, si parla al telefono o si chiacchiera con i familiari, mentre in soggiorno, una volta luogo privilegiato per ricevere, si guarda la televisione, si legge o, anche, si dorme.

Cucina attrezzata
La "cucina attrezzata", ovvero la cucina fatta per viverci e ricevere gli amici, é fra le maggiori aspirazioni della popolazione italiana.

Camere dei ragazzi
Le camere dei ragazzi si stanno trasformando in ambienti multifunzionali: sono mini-appartamenti da cui gli adolescenti escono solo per consumare i pasti.
L'arredamento delle camere dei figli è generalmente deciso dai genitori. Il ruolo decisionale dei ragazzi nella scelta dell'arredamento della loro camera stà comunque aumentando: in particolare richiedono un ambiente funzionale alla "zona computer", che diventa il punto focale di tutto l'ambiente.

Bagno
Il bagno, in un mondo in cui la cura del corpo e la ricerca del benessere psico-fisico viene percepita come sempre più importante, rappresenta oggi l'ambiente più di tendenza. In bagno si trascorre un tempo sempre maggiore e aumenta la quantità/qualità delle funzioni/attività che vi si svolgono.
Sempre maggiore è quindi l'importanza che viene riservata all'ambiente bagno.

Altri oggetti in casa
E' diffuso il costume di impiegare quali arredi oggetti originariamente destinati ad altri usi: generalmente si tratta di oggetti classici, come una vecchia culla utilizzata come fioriera, una piattaia adibita a mobile portaasciugamani per il bagno, una cassapanca sfuttata come appoggio per il televisore.
Tra le giovani generazioni metropolitane del Centro-Nord, si stà affermando la tendenza al "bric-brac" di oggetti di modernariato, come l'impiego del sedile posteriore di una vecchia auto quale divano a tre posti, o del cerchione di una moto reinventato in una lampada.
Questa tendenza si inserisce nella propensione, più volte segnalata, dei giovani single metropolitani, che vivono in monolocali, alla sperimentazione di forme nuove di arredamento e alla "ibridazione" degli stili (fusion).

Le Tecnologie
In generale, la tecnologia non viene vissuta come elemento "di disturbo", che possa compromettere la piacevolezza dell' arredamento della casa, anche del più classico.
Al contrario, le tecnologie devono contribuire ad arredare la casa, e spesso determinano la scelta dell'arredamento di alcuni ambienti: la sala, in particolare, è studiata per avere una "certa visione" della televisione.
Il "carrello tecnico" rappresenta la soluzione preferita dalle famiglie giovani e di istruzione elevata. È la sintesi perfetta tra arredo e tecnologia, o meglio l'espressione più compiuta della tecnologia che diventa arredo.

Gli Esterni
In generale, vi è oggi scarsa autoconsapevolezza delle influenze esercitate dagli ambienti esterni sull'arredamento della propria casa. Infatti, la casa e gli ambienti esterni sono due mondi distinti: la casa è il "rifugio" dal mondo esterno e deve essere comoda, mentre non ci si aspetta come dovuta un'altrettanta comodità dagli ambienti esterni.
Sono ricorrenti i riferimenti dei giovani ai locali pubblici (birrerie, pub, etc.), dova la televisione (a grande ma anche a piccolo schermo) è una parte integrante dell'ambiente, uno sfondo permanente delle conversazioni tra i clienti.

I Materiali Preferiti
Al primo posto troviamo il legno nella graduatoria di gradimento dei materiali.
Il legno è apprezzato in tutta la penisola italiana e al legno corrispondono gli aggettivi: caldo, naturale, bello ed elegante, intimo ed accogliente, sano e pulito, vitale.
Al secondo posto troviamo l'acciaio, descritto come robusto, forte e potente, essenziale, pulito, freddo, tecnologico, e il vetro, visto come pulito, limpido, trasparente, luminoso.
L'acciaio e il vetro sono molto apprezzati nell'Italia del Centro-Nord.
Al terzo posto sono invece il cotto, percepito come caldo, antico, accogliente, pratico, il marmo, apprezzato perché bello, elegante, solido, lussuoso, e il MOSAICO, che richiama l'idea del colore e viene considerato divertente, fantasioso e allegro, moderno o antico (a seconda degli accostamenti).
Il marmo é il materiale più apprezzato nell'Italia meridionale.

Il Legno
E' particolarmente apprezzato:
• perché "da vita" alla casa
• perché é tradizionale eppure originale
• per il suo essere, da solo, un elemento di arredo
• per la sua flessibilità di impiego

Inoltre, le attuali possibilità di trattamento del legno, che ne consentono l'utilizzo anche in ambienti dai quali era tradizionalmente escluso, lo fanno apprezzare anche come materiale da utilizzare in bagni e cucine.

Il Legno, Tradizione e Innovazione
Il legno è considerato il materiale preferito da associare alle tecnologie che, come abbiamo visto, stanno assumendo un ruolo sempre più centrale all'interno della casa.

Il Legno Come Valore Primario
Il legno è considerato il materiale per eccellenza soprattutto perché si identifica con il concetto stesso di casa.
Infatti il legno é protezione, calore, intimità, "radici", affettività, gli stessi valori che vengono oggi attribuiti alla casa.

Il Trend Del Sistema Abitativo Dei Prossimi Anni 
Quello che più chiaramente emerge dalla ricerca é che:

  • Si sentirà sempre più l'esigenza di creare, all'interno della casa, spazi personalizzati, "case nella casa". Per unificare ed amalgamare questi diversi ambienti si utilizzeranno legno, luci e colori . 
  • Il legno sarà, fra questi, l'elemento più importante, in quanto più degli altri sarà utilizzato da tutti i segmenti sociali e in tutte le tipologie abitative.
  • Le tecnologie entreranno sempre più nelle case, contribuiranno ad arredarle, e determineranno la scelta dell'arredamento di alcuni ambienti. Il legno sarà l'elemento privilegiato da associare alle tecnologie.
  • L'abitare non verrà più percepito come "dentro" rispetto al "fuori", ma come uno stile di vita globale.
  • La casa assumerà invece una dimensione sempre più pubblica, attraverso l'introduzione di tecnologie vecchie e nuove. La casa sarà sempre meno protagonista del tempo libero, che si trascorrerà fuori dalle mura domestiche: alle infrastrutture urbane, agli spazi della città si chiederà di trasformarsi sempre più in "case esterne". 
  • Il legno sarà l'elemento privilegiato per unificare l'abitare esterno con quello interno, in quanto sarà centrale in entrambe le dimensioni.