CHI SIAMO

Ilva è un marchio del Gruppo multinazionale IVM, fra i più grandi ed importanti in Europa e nel mondo specializzati  in vernici per legno.

I prodotti Ilva nascono nel 1946 in Italia, Paese che è da sempre punto di riferimento in questo settore. Si è infatti sviluppato e perfezionato grazie alla costante interazione con l’ Industria del legno e del Mobile, eccellenza dell'industria locale apprezzata in tutto il mondo.

In Italia vengono oggi prodotti e distribuiti da IVM Chemicals, Azienda del Gruppo IVM che dalla sua sede di Parona, in provincia di Pavia,  si concentra sul mercato italiano, e su quelli di Paesi  in Europa,  Africa,  Middle East, Asia e Pacifico dove non vi sono altre Società del Gruppo.

In questi mette al servizio dell’ utilizzatore professionale, dall’ artigiano alla grande industria, le soluzioni ad alta tecnologia sviluppate dai suoi oltre 200 Ricercatori.

MISSIONE

Il Gruppo IVM ha come missione quella di fornire a tutti coloro che verniciano il legno, dai piccoli utilizzatori alla grande industria,  soluzioni innovative al servizio della qualità dell'abitare.


Gli importanti risultati raggiunti sono stati possibili grazie:

  • alla decisione di concentrare le proprie risorse, intellettuali e finanziarie, nel settore specifico della verniciatura del legno.
     
  • alla scelta di destinare costantemente a Ricerca e Sviluppo importanti investimenti: il Gruppo IVM vi investe oltre l'8% del suo fatturato
     
  • alla continuità di gestione: il Gruppo IVM ha mantenuto dalla sua fondazione nel 1970 la stessa proprietà, garantendo da sempre costanza nelle strategie, sicurezza e affidabilità nella  conduzione. La stabilità del management e del gruppo dei  Collaboratori che ne è derivata ha permesso la formazione di una solida organizzazione formata dai massimi esperti nel settore delle vernici per legno.
     
  • alla stretta collaborazione con gli utilizzatori: i Ricercatori e gli Assistenti Tecnici del  Gruppo IVM cooperano costantemente con loro per individuare i cicli più idonei ai risultati tecnici ed estetici desiderati e alle esigenze applicative, per mettere a punto i prodotti sui loro impianti e per supportarli nell’ottimizzare i processi di verniciatura

 

Dati principali del Gruppo*

Fatturato annuale del Gruppo €  250-300.000.000
Tonnellate annuali prodotte Controllate comprese 80.000 
Collaboratori Controllate comprese 900
Ricercatori scientifici e addetti alla R&D Circa 150                                                                       
Capitale Netto Consolidato Attualizzato € 210.000.000

* 2019 Dati indicativi