I prodotti Ilva sono realizzati nel modernissimo stabilimento di Parona in Italia,  impianto produttivo unico per dimensioni e architettura progettuale, la cui creazione ha comportato ingenti investimenti e una mole enorme di lavoro. Dalla scelta della localizzazione alla sua edificazione nulla è stato lasciato al caso: sono state analizzate numerose e differenti possibilità logistiche, scelti i migliori progettisti ed i più esperti costruttori.

Questo si sviluppa su un’area di oltre 15 Ettari. Gli impianti produttivi sono stati studiati e realizzati per garantire standard di produzione fra i più elevati al mondo, sia in termini quantitativi che qualitativi, aspetti fondamentali in un settore, come quello chimico, fortemente condizionato dalle problematiche legate alla sicurezza e all’igiene ambientale.

I processi produttivi sono largamente automatizzati con il preciso obiettivo di migliorare la qualità delle lavorazioni e dei prodotti finiti, e al tempo stesso di ridurre in maniera significativa i costi di produzione e di gestione, nel pieno rispetto della legislazione sulla sicurezza personale ed ambientale.