La profonda sensibilità verso le problematiche relative all’ambiente, all’ecologia e alla salute dell’uomo si riflette in politiche aziendali volte a garantire standard di sicurezza e tutela superiori a quanto imposto dalle norme più severe, e un controllo totale nella formulazione dei prodotti che anticipa anche le direttive più avanzate.

Il Gruppo IVM è da sempre impegnato a sviluppare la propria attività nella costante attenzione al miglioramenti della sicurezza, della protezione della salute e dell’ambiente e alla riduzione dell'impatto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi. Le sue Direzioni e tutti i Collaboratori sono consapevoli di questo impegno.

In particolare:

  • valuta con attenzione l’impatto reale o potenziale che possono avere tutte le sue attività produttive e commerciali sulla sicurezza e sulla salute dei suoi dipendenti, dei suoi Clienti, del pubblico e dell’ambiente in generale, definendo modelli comportamentali e utilizzando pratiche industriali che possano ridurre quanto più possibile qualsiasi rischio
     
  • rende disponibili tutte le informazioni che si riferiscono ad aspetti di sicurezza, salute e ambiente, e collabora attivamente con tutte le autorità e gli organismi qualificati alla definizione e allo sviluppo di provvedimenti che migliorino la sicurezza e la protezione della salute e dell’ambiente ai suoi Clienti fornisce consigli relativamente all’utilizzo, al trasporto e allo smaltimento dei prodotti e dei loro residui nel rispetto della sicurezza, della salute e dell’ambiente 

 

Legno e sostenibilità

I vantaggi della scelta del legno nell’arredamento e nella costruzione

Il legno è ideale per l’arredamento e per tutti gli elementi costruttivi: la sua facile lavorazione, la sua versatilità, unite alle proprietà estetiche e alle resistenze chimico-fisiche che acquisisce attraverso la verniciatura lo rendono perfetto per qualsiasi progetto architettonico e di design. Soprattutto, il legno è senza dubbio il materiale ecologico per eccellenza. Deve naturalmente provenire da foreste certificate, per cui vengono garantiti elevati standard di qualità e rispetto dei principi etici di deforestazione. Abitare in un ambiente dove il legno è protagonista, dai pavimenti ai rivestimenti, alle finestre, alle porte e ai mobili, vuol dire fare la scelta migliore per rispettare il pianeta.

Il clima si protegge anche utilizzando il legno

L’uso del legno fornisce un contributo fondamentale alla protezione del clima. Il legno infatti  fissa l’anidride carbonica: gli alberi immagazzinano nelle loro radici, nel tronco e nei rami questo gas, fra i principali responsabili dell’effetto serra, per decenni o secoli a seconda della specie arborea. Tuttavia la capacità di fissare l’anidride carbonica diminuisce costantemente con l’invecchiare della pianta; alla sua morte, il legno viene lentamente decomposto da microrganismi; tale processo provoca la riemissione nell’atmosfera dell’anidride carbonica assorbita. Se invece il legno viene utilizzato per la fabbricazione di beni durevoli, l’anidride carbonica resta invece fissata dalla sua biomassa per tutta la durata di vita di questi ultimi. Alla fine del lor ciclo di vita, il materiale legnoso residuo potrà servire come materiale di combustione neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Inoltre, la lavorazione del legno richiede un bassissimo consumo di energia, molto inferiore a quella necessaria per la produzione di altri materiali edili come cemento e acciaio. Ovviamente deve essere utilizzato legname proveniente da foreste certificate per la quali sia garantito il rispetto delle regole a protezione degli  ecosistemi forestali.

I serramenti in legno esaltano la qualità dell’ambiente, avendo fascino e bellezza innegabilmente superiori a quelli in  Pvc o in Alluminio. Questi sono inoltre materiali non ecosostenibili in quanto non si rinnovano (essendo il primo un derivato del petrolio e il secondo un minerale). Garantiscono una migliore coibentazione e grazie all’evoluzione delle tecniche di verniciatura mantengono il loro splendore  nel tempo grazie ad minima manutenzione ordinaria. I pavimenti e le pareti in legno  permettono un ottimo isolamento termico e acustico. La casa in legno è sicura: è infatti antisimica e resistente al fuoco. E’ ormai riconosciuto a livello internazionale come gli edifici in legno ben progettati e realizzati secondo le tecniche più moderne, possano garantire i livelli più avanzati di sicurezza sismica. Numerosi ed importanti studi hanno inoltre sfatato il pregiudizio che le strutture in  legno siano più pericolose rispetto a quelle in muratura, in calcestruzzo armato o in acciaio in caso di incendio. Il legno, grazie alla propria struttura, è inoltre in grado di eliminare fino al 95% delle onde elettromagnetiche provenienti da telefoni cellulari e apparecchi radio.

 

Alberi e foreste

"Per ogni abitante della Terra ci sono 422 alberi, molto più di quanto si pensasse" (www.repubblica.it/ambiente - 09/2015)