ILVA partecipa ad Architect@Work Madrid con le sue proposte più recenti:

al centro della scena, innovazione estetica e sostenibilità ambientale.

ARCHITECT@WORK

Madrid, 29-30 maggio

IFEMA - Feria de Madrid
Pabellón 7 - BOOTH 71

Avenida Partenón 5 - 28042 Madrid                

Dopo la presenza all’edizione UK di gennaio, ILVA partecipa alla tappa madrilena di Architect@Work, format internazionale dedicato all’innovazione e riservato ad architetti, interior designer e progettisti.

A Madrid, ILVA presenta le nuove soluzioni di verniciatura per ogni tipo di superficie in legno che testimoniano ancora una volta la profondità della sua gamma, capace di soddisfare ogni esigenza estetica e funzionale sia per l’uso industriale sia artigianale.

Perfette testimonianze dell’attitudine aziendale all’innovazione e alla ricerca che hanno permesso a Ilva, marchio del Gruppo IVM fra i leader in Europa e nel mondo specializzati nella produzione di vernici per legno, di diventare punto di riferimento sul mercato globale.

Cardine della mission del Gruppo, fin dalla fondazione, la divisione R&D di Ilva conta oggi di circa 200 addetti alla ricerca che lavorano a livello mondiale con gli strumenti tecnologicamente più avanzati allo sviluppo di nuove proposte specifiche, sempre in stretto contatto con il mondo del progetto e l’industria.

Fondamentale per l’affermazione di Ilva, nata nel 1946 in Italia - paese storicamente all’avanguardia nel comparto arredo - è stato proprio lo stretto e costante rapporto con l’industria del legno e dell’arredo del distretto brianzolo, eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo.

Le proposte in mostra a Madrid:

EFFETTI SPECIALI – METALLI SPAZZOLATI

Effetti Speciali è l’ampia gamma di soluzioni materiche, dal forte impatto estetico capaci di esaltare e dare nuovi caratteri al legno.

Alla base un’attenta indagine progettuale che ha permesso di mettere a punto soluzioni di verniciatura che permettono al legno di "trasformarsi", assumendo le caratteristiche estetiche di altri materiali come metalli, cemento, ruggine, ghiaccio, seta, marmo o pelle.

Attraverso semplici operazioni di verniciatura, Ilva offre al mercato soluzioni altamente personalizzabili e applicabili anche per piccole superfici.

Ad Architect@Work è proposta una nuova interpretazione dei metalli classici, in particolare il metallo spazzolato, proposto anche nelle inedite versioni fiorettate e lamate, esempi di come il legno possa essere rivestito con vernici che non solo ripetono altri materiali ma che consento di proporne anche il vissuto.

Dal sofisticato carattere contemporaneo, queste proposte sono studiate per rispondere alle esigenze del mondo dell’arredo e del progetto. Nella gamma degli Effetti Speciali Ilva, il colore, infatti, proposto in molteplici combinazioni di cromatismi e texture, conferisce organicità e volume per inediti effetti materici.

Tutta la gamma degli Effetti Speciali è ideale per la finitura superficiale di pannellature, boiserie, arredi e complementi che grazie ad esse assumono nuove identità estetiche pur mantenendo i plus del legno, materiale duttile, leggero, ecocompatibile ed ecosostenibile.

Oltre a rispondere e anticipare istanze estetiche dell’industria e degli artigiani, la ricerca di Ilva si concentra oggi in modo particolare al tema della sostenibilità. La salvaguardia dell’ambiente e della salute dell’uomo sono infatti tematiche sempre più attuali. Così nascono Olio UV e Hecopur Bio, le nuove vernici sviluppate appositamente in un’ottica green.

OLIO UV

L’innovativo Olio UV si caratterizza per l’assenza di emissioni grazie ad un residuo secco del 100% che non genera alcuna emissione di VOC e per il 32% di contenuto di materie prime rinnovabili di origine vegetale di scarto non destinate alla nutrizione dell’Uomo, fattori che rendono il prodotto eco-friendly.

La particolare attenzione al tema della sostenibilità si coniuga ad una elevata produttività, grazie all’utilizzo della tecnologia UV che accorcia notevolmente i tempi di essiccazione, rendendolo un prodotto prettamente industriale, applicabile a rullo con o senza spazzolatura, con resistenze chimico-fisiche superiori ai tradizionali olii ossidativi.

L’ottimo bagnamento delle essenze ravviva la venatura del legno, facendone risaltare l’estetica naturale.

HECOPUR BIO

Impegnandosi a ridurre l’impatto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi sull’ambiente Ilva ha sviluppato la linea di vernici eco-friendly Hecopur Bio. Un’importante innovazione in grado di combinare elevata sostenibilità ambientale e alte prestazioni chimico-fisiche.

Hecopur Bio è la linea di vernici poliuretaniche per legno con cui ottenere un film secco con il più alto contenuto mai raggiunto di materie prime rinnovabili di origine vegetale di scarto, non destinate alla nutrizione dell’Uomo.

Queste rappresentano fino al 50% della composizione del film contro il 35% di quelli realizzati con altre vernici, comprese quelle all’acqua. Un valore che è stato misurato attraverso il test di datazione Carbonio-14 e certificato da BETA ANALYTIC (*).

Proposta sia nella versione trasparente che pigmentata, come esposta in fiera, in tutte le varianti di colore o opacità proprio per incontrare qualsiasi esigenza progettuale, Hecopur Bio è applicabile su arredi, complementi, porte e pannellature ma anche giochi per bambini: i prodotti di questa linea rispettano infatti la normativa EN 71-3:2013, che certifica la sicurezza dei giocattoli anche rispetto alla loro composizione chimica.

La linea Hecopur Bio testimonia ancora una volta l’impegno di Ilva nello sviluppo di soluzioni innovative, con una particolare attenzione alle tematiche eco-sostenibili e alla salute degli utenti finali e agli operatori in ogni fase del ciclo di verniciatura.

(*) Il test di datazione del Carbonio-14, identificato a livello internazionale come ASTM D6866, permette di misurare il contenuto di materie prime rinnovabili di origine vegetale dei prodotti. A tale scopo è stato sviluppato un test standard codificato. BETA ANALYTIC è un Laboratorio di Ricerca leader mondiale in questa tipologia di analisi, dal 1979; ha sede a Miami e collabora con agenzie governative, scienziati e ingegneri oltre che con aziende di tutto il mondo.

Tutti i prodotti Ilva  sono realizzate nello stabilimento di Parona, in provincia di Pavia, unico per dimensioni e innovazione. Sviluppato su un’area di oltre 15 ettari, è stato progettato per garantire standard di produzione fra i più elevati al mondo, sia in termini quantitativi che qualitativi, aspetti fondamentali in un settore, come quello chimico, fortemente condizionato dalle problematiche legate alla sicurezza e all’igiene ambientale.

I processi produttivi sono largamente automatizzati con il preciso obiettivo di migliorare la qualità delle lavorazioni e dei prodotti finiti, nel pieno rispetto della legislazione sulla sicurezza personale ed ambientale.