Domotex: ILVA tra i protagonisti di Wood Lifecycle, percorso espositivo dedicato al legno.

Materiale sostenibile per eccellenza che le soluzioni di verniciatura ILVA proteggono esaltandone la naturalezza.

DOMOTEX
Hannover
11-14 gennaio 2019
FRAMING TRENDS Hall 9, stand S19 - S22

IVM è tra i protagonisti di Wood Lifecycle, l’installazione dedicata al legno a firma dell’Architetto Giulio Ceppi di Total Tool Milano per Domotex 2019. La più importante fiera mondiale dedicata all’industria del flooring, punto di riferimento per il settore da oltre trent’anni che proprio con Wood Lifecycle propone quest’anno una profonda riflessione sull’uso del legno per pavimenti e rivestimenti. Spazio fluido, Wood Lifecycle presenta un percorso interattivo e virtuoso dove marchi leader di settore, come ILVA, illustrano e fanno emergere le caratteristiche, le applicazioni e le qualità del prodotto legno nel soddisfare le esigenze del mondo del design, degli interni e del costruire.

Il Gruppo IVM, standard di riferimento globale nelle vernici per legno, partecipa con il marchio Ilva a Wood Lifecycle, progetto tutto italiano dedicato all’eccellenza del materiale legno e alla sua sorprendente capacità di soddisfare al meglio le esigenze del mondo dell’architettura e delle finiture d’interni.

Nel cuore del percorso espositivo, Ilva presenta alcune tra le sue più innovative soluzioni di verniciatura per legno frutto della costante attività di R&D. Driver strategico che ha portato il Gruppo a distinguersi a livello globale con oltre 200 addetti alla ricerca, divisi tra l’headquarter italiano e le filiali distribuite in tutto il mondo e la profonda sinergia con la radicata cultura manifatturiera della filiera legno-arredo nazionale, con cui il Gruppo si interfaccia fin dalla sua fondazione. L’attitudine alla ricerca è infatti uno dei fattori vincenti di IVM, multinazionale tascabile con un fatturato superiore a 300 milioni di euro annui – di cui l’8% è investito in ricerca - che da Parona, in provincia di Pavia, ha conquistato la leadership mondiale proprio grazie alla capacità di rispondere ed anticipare le esigenze tecniche, funzionali ed estetiche di un mercato estremamente ampio e variegato. L’attenzione ai processi produttivi e alle esigenze dei clienti è alla base di un comparto come quello delle vernici per legno che entrano in una grande varietà di processi produttivi, svolgendo un ruolo strategico nella costruzione del relativo vantaggio competitivo.

Al centro della sezione Framing Trends di Domotex 2019, Wood Lifecycle offre un’analisi dei passaggi produttivi della filiera del legno affrontando tematiche strategiche come sostenibilità, personalizzazione e ibridazione del prodotto.

Un percorso a 360° nel mondo del legno, della  filiera e della catena del valore: dalla crescita della pianta  al taglio, dalle lavorazioni ai trattamenti fino alle applicazioni finali, proseguendo con la manutenzione, la dismissione del prodotto e il riciclo. Ogni passaggio vede protagonisti aziende italiane, eccellenze che si distinguono per la capacità di innovare in termini sostenibili. Nuovo perfetto racconto della flessibilità della filiera italiana del legno di cui il gruppo IVM è uno dei protagonisti.

Le soluzioni di verniciatura ILVA in mostra a Domotex:

HECOPUR BIO

Impegnandosi a ridurre l’impatto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi sull’ambiente Ilva ha sviluppato la linea di vernici eco-friendly Hecopur Bio. Un’importante innovazione in grado di combinare elevata sostenibilità ambientale e alte prestazioni chimico-fisiche.

Hecopur Bio è la linea di vernici poliuretaniche per legno con cui ottenere un film secco con il più alto contenuto mai raggiunto di materie prime rinnovabili di origine vegetale di scarto, non destinate alla nutrizione dell’Uomo.

Queste rappresentano fino al 50% della composizione del film contro il 35% di quelli realizzati con altre vernici, comprese quelle all’acqua. Un valore che è stato misurato attraverso il test di datazione Carbonio-14 e certificato da BETA ANALYTIC (*).

Proposta sia nella versione trasparente che pigmentata, come esposta in fiera, in tutte le varianti di colore o opacità proprio per incontrare qualsiasi esigenza progettuale, Hecopur Bio è applicabile su arredi, complementi, porte e pannellature ma anche giochi per bambini: i prodotti di questa linea rispettano infatti la normativa EN 71-3:2013, che certifica la sicurezza dei giocattoli anche rispetto alla loro composizione chimica.

La linea Hecopur Bio testimonia ancora una volta l’impegno di Ilva nello sviluppo di soluzioni innovative, con una particolare attenzione alle tematiche eco-sostenibili e alla salute degli utenti finali e agli operatori in ogni fase del ciclo di verniciatura.

(*) Il test di datazione del Carbonio-14, identificato a livello internazionale come ASTM D6866, permette di misurare il contenuto di materie prime rinnovabili di origine vegetale dei prodotti. A tale scopo è stato sviluppato un test standard codificato. BETA ANALYTIC è un Laboratorio di Ricerca leader mondiale in questa tipologia di analisi, dal 1979; ha sede a Miami e collabora con agenzie governative, scienziati e ingegneri oltre che con aziende di tutto il mondo.

LEGNO

Gamma di vernici concepite per proteggere il legno esaltando la sua naturalezza, acquisendo al contempo eccellente resistenza all’abrasione e ai liquidi. Colori e venature restano inalterati.

OLIO UV

L’innovativo Olio UV si caratterizza per l’assenza di emissioni grazie ad un residuo secco del 100% che non genera alcuna emissione di VOC e per il 32% di contenuto di materie prime rinnovabili di origine vegetale di scarto non destinate alla nutrizione dell’Uomo, fattori che rendono il prodotto eco-friendly.

La particolare attenzione al tema della sostenibilità si coniuga ad una elevata produttività, grazie all’utilizzo della tecnologia UV che accorcia notevolmente i tempi di essiccazione, rendendolo un prodotto prettamente industriale, applicabile a rullo con o senza spazzolatura, con resistenze chimico-fisiche superiori ai tradizionali olii ossidativi.

L’ottimo bagnamento delle essenze ravviva la venatura del legno, facendone risaltare l’estetica naturale.

SUPER SCRATCH RESISTANCE

Finiture poliuretaniche pigmentate e trasparenti disponibili in tutti i colori desiderati pensate sia per l’industria sia per gli artigiani, studiata per garantire superfici dall’eccellente resistenza al graffio e alla lucidatura paragonabili a quelle di materiali come i laminati.

Tutti i prodotti Ilva  sono realizzate nello stabilimento di Parona, in provincia di Pavia, unico per dimensioni e innovazione. Sviluppato su un’area di oltre 15 ettari, è stato progettato per garantire standard di produzione fra i più elevati al mondo, sia in termini quantitativi che qualitativi, aspetti fondamentali in un settore, come quello chimico, fortemente condizionato dalle problematiche legate alla sicurezza e all’igiene ambientale.

I processi produttivi sono largamente automatizzati con il preciso obiettivo di migliorare la qualità delle lavorazioni e dei prodotti finiti, nel pieno rispetto della legislazione sulla sicurezza personale ed ambientale.